Significato del Logo
Il logo della Scuola d'Infanzia "Don Antonio Adami" è firmato da Daniela Lorenzetti che con notevole abilità è riuscita a rendere in linguaggio grafico, immediatamente fruibile quali sono le finalità e le convinzioni di base che sostengono le scelte operate all'interno della Scuola stessa.IL BAMBINO e la BAMBINA indicano che nella scuola si tengono presenti le caratteristiche ed i bisogni individuali di ciascun bambino.
Il Bambino e la Bambina SI STANNO OCCUPANDO DI UN ALBERO che rappresenta la crescita personale di ciascuno: il protagonista è il bambino stesso, nessuno può sostituirsi a lui facendolo diventare quello che non è.
L'albero è un BONSAI: il bambino ha già in sé quanto gli occorre per crescere ed ha già diritto al riconoscimento della propria dignità di uomo. L'azione continua svolta a scuola è quella di considerare le situazioni dal suo punto di vista per poterlo meglio comprendere e per relazionarsi con lui offrendogli sollecitazioni e/o risposte pertinenti ed opportune.
Il Bambino e la Bambina si trovano SOTTO IL TETTO DI UNA CASA che indica il luogo sicuro, affidabile che la scuola rappresenta per loro, dal punto di vista umano, da quello cristiano, ma anche pedagogico ed organizzativo.
Lo spazio alle spalle dei bambini ha il COLORE DEL CIELO: l'ambiente in cui i bambini fanno le loro prime esperienze al di fuori della famiglia è protetto, ma non chiuso rispetto alle altre istituzioni scolastiche e della comunità civile e parrocchiale.